Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Seguici anche su:

Il Parroco

Don Gianluigi Marzo - Parroco pro-tempore e responsabile legale della Parrocchia "Natività Beata Maria Vergine” in Tricase (Le) dal 1° novembre 2023

Don Gianluigi Marzo, parroco dela chiesa matrice di Tricase

Don Gianluigi Marzo è nato il 22 ottobre 1979 a Gagliano del Capo (LE). La sua formazione è stata impartita dapprima nel Seminario Vescovile di Ugento, dove ha mosso i primi passi sin dall’età di 10 anni, per continuare gli studi in Teologia presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta. È stato ordinato presbitero il 21 agosto 2004.

Dal 2005 al 2006 ha svolto l’incarico di docente presso l’IISS “Filippo Bottazzi” di Ugento (LE).

Dal 2003 al 2008 è stato Vice-Rettore ed animatore presso il Seminario Minore Vescovile di Ugento (LE).

Dal 2007 al 2012 è stato docente di religione cattolica presso l’Istituto Comprensivo Statale di Ugento (LE).

Dal 2010 al 2012 è stato docente di religione presso l’Istituto Comprensivo Statale “Biagio Antonazzo” di Corsano (LE).

Dal 2008 al 2012 ha svolto il ministero sacerdotale di Vice Parroco presso la Parrocchia “Santa Sofia” di Corsano, mentre dal 14/09/2012 al 30/09/1919 è stato Parroco della Parrocchia “San Michele Arcangelo” di Patù.

La grande passione per la pittura, avuta fin da piccolo, lo ha portato a perfezionare gli studi artistici a Urbino, conseguendo prima la laurea in discipline artistiche, letterarie e filosofiche e poi, a Bologna, la laurea in psicologia dell’arte (Laurea magistrale in arti visive). Molte delle sue opere pittoriche sono presenti in varie chiese e cattedrali in Francia, a Milano e nel Salento.

Attualmente ricopre gli incarichi di Direttore dell’Ufficio Beni Culturali e Direttore del Museo Diocesano della Diocesi di Ugento - Santa Maria di Leuca.

Nel 2019, facendo sua l’esortazione di papa Francesco rivolta ai sacerdoti di mettersi al servizio delle parrocchie bisognose di guide spirituali, ha dato la propria disponibilità per svolgere un periodo di missione in Fidei donum nella Arcidiocesi di Torino, svolgendo il suo ministero pastorale quale Parroco delle parrocchie di Moretta, Polonghera e Faule fino al 22 ottobre 2023.

Il 29 agosto 2023 il Vescovo Vito Angiuli lo ha nominato Parroco della Parrocchia “Natività Beata Maria Vergine” di Tricase e Rettore del Santuario “Madonna Assunta” in Marina Serra di Tricase, succedendo a don Flavio Ferraro.

Dal 1° novembre 2023 è Parroco della Parrocchia “Natività Beata Maria Vergine” di Tricase e Rettore del Santuario “Madonna Assunta” in Marina Serra di Tricase.